PACE, ACCOGLIENZA E SOSTENIBILITÀ: LA PROPOSTA DI UN GRUPPO DI VOLONTARI E DEI NUOVI CITTADINI OSPITI DELLA COOP. AERIS, IN COLLABORAZIONE CON UN PARCO PER BERNAREGGIO

Abbellimento e tematizzazione di un luogo, alberi e arbusti per dare ossigeno e fermare le polveri, recupero del materiale di scarto (cippato proveniente dalle potature), costruzione di un percorso, anche di volontariato, in attività socialmente utili per favorire l'integrazione nel tessuto della comunità bernareggese.

C'è tutto questo nella proposta di un gruppo di volontari e dei migranti ospiti della Coop. Aeris, in collaborazione con Un Parco per Bernareggio, che hanno chiesto al Comune di poter contribuire per migliorare la rotonda tra le vie Donizetti e Vivaldi a nord-ovest del paese.

L'obiettivo è proprio quello di migliorare e caratterizzare questo luogo con interventi di piantumazione e con l'installazione di opere dedicate ai temi della pace e dell’accoglienza favorendo la partecipazione attiva e responsabile dei migranti nel sentirsi parte di un percorso di integrazione nel tessuto sociale.

Di seguito alcune immagini esemplificative della proposta presentata.